fbpx
Cassina Nuova, Via pace 4, Bollate - tel. 02 4549 3521

Waffle: storia e curiosità dal mondo

waffle

Simbolo di dolcezza e versatilità, i waffle hanno conquistato il mondo. Con la loro caratteristica trama a griglia e la capacità di adattarsi a gusti dolci o salati, i waffle sono amati davvero da tutti.

Le Origini

La loro storia risale all’antica Grecia, dove venivano preparati impasti simili cotti tra piastre di ferro. Durante il Medioevo, in Europa, queste piastre si evolsero per creare disegni intricati e simboli religiosi. Fu però nel Belgio del XIII secolo che i waffle iniziarono a prendere la forma che conosciamo oggi, grazie alle piastre a nido d’ape utilizzate dai pasticceri locali.

Il termine “waffle” deriva dal medio olandese “wafele,” che significa “nido d’ape,” proprio per il loro aspetto caratteristico. Da lì, si diffusero rapidamente in tutta Europa, diventando particolarmente popolari in Belgio, Francia e Germania.

Ti interessa l’argomento? Leggi anche l’articolo sulle colazione più curiose al mondo!

Il Successo dei Waffle

Nel XIX secolo,  questi dolci sfiziosi attraversarono l’oceano e conquistarono gli Stati Uniti, dove furono accolti con entusiasmo e reinterpretati in diverse varianti regionali. Il Belgio, però, rimane la patria indiscussa del waffle, con due principali varianti:

        1.      Waffle di Bruxelles: leggeri e croccanti, serviti tradizionalmente con zucchero a velo o accompagnati da frutta, panna e cioccolato.

        2.      Waffle di Liegi: più densi e dolci, caratterizzati dalla presenza di zucchero perlato che caramellizza durante la cottura.

Oggi, i waffle sono presenti in ogni angolo del mondo, grazie alla loro capacità di adattarsi a qualsiasi occasione: dalla colazione ai brunch, dai dessert alle proposte gourmet.

Una delle caratteristiche che li rende così amati è la loro versatilità. Possono essere personalizzati con:

     •           Frutta fresca, sciroppo d’acero, panna montata, crema di nocciole, gelato o confetture.

     •           Uova, bacon, avocado, formaggi o creme speziate, per un tocco originale.

La trama a griglia dei waffle non è solo un elemento estetico, ma serve anche a trattenere condimenti e salse, rendendo ogni morso ricco di gusto.

Segui la nostra pagina Instagram!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Archivio News

VIENI A TROVARCI

Cassina Nuova, Via pace 4
20021 Bollate

Social Media

ORARI

ORARI

lunedì          07:30 – 22:00
martedì       CHIUSO
mercoledì   07:30 – 22:00
giovedì        07:30 – 22:00
venerdì        07:30 – 24:00*
sabato         07:30 – 24:00*
domenica    07:30 – 22:00

*Orario di chiusura Dehor 23:00
Giorni di Festività Orario Chiusura 24:00